mercoledì 9 aprile 2008

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Statuto dell’Associazione politico-culturale
“Per la Costituente Comunista”


Approvato dall'Assemblea regionale del 1 aprile 2008

“Pensiamo che il Partito Comunista non si proclami ma si costruisca anche a partire dalle esperienze rivoluzionarie e del movimento operaio sviluppatesi nel secolo che sta alle nostre spalle. Per questi motivi, proponiamo a tutti i compagni e le compagne un percorso per la ricomposizione politica dei comunisti, nella consapevolezza che si tratta di un percorso lungo e difficile, ma indispensabile”.

1. Preambolo
Profilo politico e sociale dell’Associazione “Per la Costituente Comunista”

“Per la Costituente Comunista”, è una libera associazione di donne e uomini che vogliono costruire una sinistra alternativa e anticapitalista per trasformare radicalmente l’attuale società. Una sinistra luogo dell’elaborazione politica e dell’iniziativa legata ai movimenti sociali, delle lavoratrici e dei lavoratori che mira alla riunificazione delle varie “anime comuniste” perseguendo un progetto di modernizzazione capace di cambiare la qualità dello sviluppo, di realizzare una riconversione dell’economia correggendo i modelli di produzione e di consumo, unica via per una maggiore equità nel mondo attuale, passando attraverso una maggiore solidarietà e migliori possibilità di vita per le future generazioni . L’autogestione democratica e l’auto organizzazione dei soggetti in lotta sono i criteri fondamentali per progettare la trasformazione dell’esistente. La società che vogliamo è sinonimo di libertà; libertà dalla necessità e quindi dallo sfruttamento, dalla subordinazione sociale, libertà individuale, politica, sessuale, religiosa e culturale. Libertà di pensiero ma anche libertà dei corpi e quindi dell’autodecisionalità a partire dalle donne.
“Per la Costituente Comunista” è un’associazione antifascista e antirazzista che valorizza la democrazia diretta e partecipata, che lotta contro la guerra, la mercificazione dell’ambiente, per la riappropriazione sociale dei beni comuni e che favorisce un nuovo internazionalismo dei soggetti della trasformazione. Si richiama ai valori fondanti della resistenza e della Costituzione Italiana. Le linee fondamentali del Manifesto programmatico costituiscono il riferimento dell’iniziativa politica e sociale dell’Associazione.

2. Sede e logo
L’associazione non ha fini di lucro ed ha sede a Casacelnda (CB). Il logo dell’associazione “Per la Costituente Comunista” è rappresentato da due cerchi concentrici. Nel cerchio interno, su campo rosso, c’è una falce martello e stella di colore giallo. Tra il cerchio interno e quello più esterno campeggia la scritta: “ Per la Costituente Comunista “. Nella parte alta la dicitura “ Per la costituente” è di colore verde; la dicitura “ comunista” è in rosso.

3. Adesione
Possono aderire tutti/e coloro, uomini e donne, che condividono il preambolo e le linee fondamentali del Manifesto programmatico a prescindere dalla nazionalità, dall’etnia, dall’orientamento sessuale e religioso, che vogliono contribuire al progetto di costruzione dell’Associazione partecipando alle sue attività L’adesione avviene mediante la sottoscrizione di una tessera con il parere favorevole del coordinamento regionale. Per aderire a “Per la Costituente Comunista” bisogna aver compiuto 14 anni.

4. Organizzazione
“ Per la Costituente Comunista” è articolata territorialmente, in gruppi tematici, di lavoro, di iniziativa politica e sociale, dotati di una propria autonomia. I giovani e le donne possono costituire delle forme, dei luoghi, delle istanze politiche ed organizzative specifiche. I gruppi tematici,di lavoro, le istanze politiche e organizzative dei giovani e delle donne possono coordinarsi a livello provinciale e regionale. I gruppi territoriali, tematici, di lavoro e le forme organizzate dei giovani e delle donne sono aperti ai/alle non iscritti/e.
I singoli soci di ogni ambito territoriale possono organizzarsi in Sezioni Locali, la cui costituzione è decisa dai soci interessati, d’intesa con il Coordinamento regionale, nominandone un coordinatore locale.

5. Partecipazione
Gli/le iscritti/e hanno il diritto a partecipare alle attività, alle discussioni, alle decisioni dell’Associazione con piena libertà di fare proposte di discussione e di iniziativa.
Gli/le iscritti/e hanno diritto ad essere informati delle attività, delle discussioni e delle decisioni dell’Associazione. Le assemblee sono gli organi decisionali ai rispettivi livelli.
Partecipano all’assemblea provinciale tutte/i le /gli iscritte/i con diritto di parola e di voto. Le assemblee possono essere aperte ai/alle non iscritti/e.

6. Funzionamento
“Per la Costituente Comunista” è guidata da un funzionamento democratico che favorisce l’azione comune dei/delle iscritti/e, garantendo il diritto al dissenso interno e pubblico ad ogni livello.
Le assemblee sono, di norma, convocate almeno ogni mese o quando se ne ravvisi la necessità, dal coordinamento provinciale o da un terzo degli/delle iscritti/e.
Le riunioni del coordinamento sono valide se partecipa la maggioranza semplice dei/delle componenti.
Il coordinamento regionale elegge, quali organi dell’Associazione, il portavoce, il presidente, il tesoriere, il comitato esecutivo.
Va evitata la concentrazione di più incarichi nell’Associazione e istituzionali su singoli/e iscritti/e.

7. Organi dell’Associazione
Sono Organi dell’Associazione:
- Il Comitato Esecutivo;
- Il Portavoce;
- Il Presidente;
- Il Tesoriere.
Il Comitato Esecutivo assicura il funzionamento permanente dell’Associazione; svolge le funzioni di gestione politica ed organizzativa e ne cura la tesoreria. Può strutturarsi, al proprio interno, con una segreteria permanente all’interno della quale, fanno parte di diritto, il Portavoce, il Presidente, il tesoriere ed i soci rappresentativi delle diverse territorialità. In particolare: garantisce i rapporti con le associazione territoriali, sviluppa le relazioni istituzionali, propone ed organizza le iniziative pubbliche, discute ed approva le posizioni politiche dell’Associazione su questioni e temi urgenti, mantiene i collegamenti con le altre organizzazioni politico-culturali, sindacali e politiche. Predispone gli atti amministrativi, cura l’adesione l’organizzazione delle adesioni e, in particolare, l’anagrafe degli iscritti.
Il Portavoce è eletto dall’assemblea regionale ed esercita la funzione di direzione politica e di rappresentanza dell’Associazione. Ne assicura l’indirizzo unitario sulla base delle decisioni assunte dal Comitato Esecutivo.
Il Presidente è eletto dall’assemblea regionale ed ha funzioni di rappresentanza dell’Associazione. Svolge compiti di garanzia, convoca e presiede le riunioni del Comitato Esecutivo istruendo, d’intesa col Portavoce, l’ordine del giorno.
Il Tesoriere è eletto dall’assemblea regionale. E’ responsabile degli aspetti amministrativi e finanziari dell’Associazione.
8. Finanze
Il finanziamento dell’Associazione deve essere costituito, in forma prioritaria, dai contributi dei/delle iscritti e iscritte. Gli/Le eletti/e nelle istituzioni contribuiscono al finanziamento dell’Associazione nei modi stabiliti dal comitato esecutivo. Il tesoriere per l’amministrazione delle finanze, ogni anno, presenta al comitato esecutivo il bilancio consuntivo e preventivo che deve essere approvato da parte del comitato stesso.

9. Commissione di garanzia
Per ricomporre eventuali conflitti individuali e collettivi che dovessero verificarsi all’interno dell’Associazione, ad ogni livello, e per far rispettare le regole statutarie è eletta dall’assemblea una commissione di garanzia composta da tre compagni/e. I/le componenti della Commissione di Garanzia partecipano alle riunioni del coordinamento regionale con diritto di parola e voto consultivo.

9. Modifiche dello statuto
Lo statuto può essere modificato dall’Assemblea a maggioranza qualificata dei due terzi.

10. Norma Transitoria
Il presente Statuto può essere modificato a maggioranza semplice dalla prima assemblea regionale dopo quella costitutiva.

Nessun commento: